La Coerenza: valore fondamentale??

in questi ultimi anni stiamo assistendo in maniera sempre più palese ad un decadimento sempre più forte e palese dei valori personali e umani. Uno dei valori che, per cultura e considerazioni personali, ho sempre ritenuto fondamentale e’ la coerenza sia di pensiero che di operato.
Io ho sempre avuto grande rispetto per chi ha combattuto strenuamente per le sue idee e per i suoi valori, al di la del fatto che io sia stata d’accordo o meno con il loro pensiero, ho sempre apprezzato la forza e la determinazione con cui queste persone hanno difeso queste idee.
Da qualche anno a questa parte sto’ assistendo, a mio malgrado, ad una degenerazione generale di valori…io provo un senso di ribrezzo nel vedere delle persone prima combattere strenuamente delle battaglie, mettersi in gioco in toto per una causa, o sotto una bandiera…e poi…vederli il giorno dopo fare lo stesso per qualcosa di opposto.
Quando tutto questo e’ diventato la prassi, da quando e’ più facile guardarsi riflessi nei proprio tornaconto personale che in uno specchio. Sarebbe troppo facile e riduttivo associare questa pratica solo agli attuali quarantenni o cinquantenni…o riferirla ad un solo settore della societa’. La stessa cosa si vede fare da diverse persone, ti ogni eta’ e sesso, in tanti campi diversi…e’ troppo facile dire, mah ha fatto bene, e’ stata una grande occasione sarebbe stato un peccato rinunciare ad un’offerta cosi’ ghiotta…ma cosi’ facendo si da un prezzo all’integrita’ si da un prezzo ai valori; quante volte ho pensato che non schierarsi e’ sempre la scelta migliore, che non manifestando il proprio dissenso verso qualcuno avrei potuto evitare la bufera…ma cosi’ facendo non avrei fatto altro che dare credito alla disfatta.
Io ho sempre preferito dire quello che penso, sempre e comunque, assumermi le conseguenze delle mie azioni e delle mie scelte…ho scelto e non torno sui miei passi…ho delle idee e non le rinnego per una poltrona, o per un mero tornaconto…io ho uno specchio e voglio riuscire a specchiarmi ogni mattina, ogni giorno della mia vita. Non voglio dover guardare un’amico negli occhi e aver paura che legga la disonesta’ e il tradimento nei miei occhi.
Io ritengo che la coerenza sia un valore fondamentale per ogni persona un valore irrinunciabile, la nostra integrita’ e’ l’unica cosa che nessuno puo’ portarci via, a meno che non ci vendiamo noi al primo offerente.

~ di Ory B. su 18 agosto 2011.

2 Risposte to “La Coerenza: valore fondamentale??”

  1. Hi! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I truly enjoy reading your
    posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that go over the same topics?
    Thanks a ton!

Lascia un commento

 
